Tenute Iacovazzo
Genuinità, purezza e tradizione in ogni vino! Questi i tre cardini sui quali si fonda la filosofia di Giuseppe e Carlo Iacovazzo che nelle proprie tenute, site in Basilicata, in provincia di Matera, coltivano vitigni pregiati e ricchi di tradizione, dai quali producono vini di tipologie differenti, dall’aroma unico ed inconfondibile. I vini delle Tenute Iacovazzo si distinguono per il loro gusto raffinato ed intenso, offrono una vasta gamma di profumi e sensazioni, di colori e sapori che rendono importante quello che un tempo veniva indicato come il “Nettare degli Dei”.
I Vigneti
L’azienda è sita in Contrada Saldone, a pochi chilometri dalla costa Jonica del Metapontino, meglio conosciuta come “La piccola California del Sud” per le sue pregiate produzioni agricole. I vigneti godono del clima mediterraneo tipico delle terre che un tempo costituivano l’antica Magna Grecia e che gli storici denominarono “Enotria”, ovvero “Terra del Vino”.
La Filosofia
La nostra filosofia parte dal vigneto: solo lavorando con attenzione nel rispetto dei principi e dei ritmi della natura e delle piante è possibile ottenere uve di qualità. Sposando la convinzione di basse rese, una corretta gestione delle risorse della terra, una vendemmia alla corretta maturazione, aiutiamo il terroir ad esprimersi al meglio. Grazie alla conoscenza del suolo e dei vitigni, a una potatura manuale pianta per pianta, riusciamo a portare in cantina uve che ci danno un’ immensa gratificazione e da queste ottenere vini che soddisfino il cliente. Essenziale nella produzione dei nostri vini è la coltivazione ottimale dei vigneti per ottenere uve di qualità senza le quali è impossibile ricavare eccellenti vini.
Contattaci e parlaci della tua azienda!