Cantina Cifarelli
San Vito è la zona sulla quale nascono i vigneti delle Cantine Cifarelli, dove il vento mite trasporta con sé i delicati profumi delle piante tipiche della macchia mediterranea, cullando dolcemente i tralci, donando alle uve nutrienti unici che ne conferiscono bellezza nell’aspetto, colore e sapore nel gusto.
La Cantina, posta su un altopiano nel comune di Montescaglio in Basilicata, nasce nel 2011 quando Vito Cifarelli, agronomo, decide di investire in questa terra trasformando le proprie uve in vini di eccellenza.
Con trenta ettari di vigneto e una produzione annua di appena 450 ettolitri di vino, ottenuti esclusivamente dalla vinificazione di uve selezionate, Vito si pone come unico obiettivo la garanzia di un lavoro razionale e scrupoloso nella scelta di voler esaltare solo il principio qualitativo dei suoi prodotti.
Esigenza complessa, questa, ma un valore che si svela in una prestigiosa varietà di calici cromatici, uniti da un denominatore comune chiamato passione.
Dal rosso violaceo al delicato rosa cerasuolo, dal giallo paglierino alle sfumature dorate del passito, questo ventaglio di sensazioni racconta lo sguardo di chi le segue e le mani di chi le cura, dai raggi del sole alle mani dell’uomo.
Cinque etichette ottenute da diversi vitigni, Aglianico, Primitivo e Greco coltivati e seguiti nell’azienda agricola San Vito, sono i migliori interpreti di un lavoro moderno, per tecnologie e rispetto per l’ambiente, intenso, per il forte legame alle tradizioni di famiglia che ne donano carattere e personalità indelebile e persistente nel tempo.
Contattaci e parlaci della tua azienda!